L’Azienda

S.M.I.  nasce nel 1997 come società di manutenzione industriale e in breve si afferma come fornitore d grandi realtà industriali italiane e internazionali.

Nel 1999 inizia l’attività di progettazione e sviluppo di software per PLC di automazione ed in breve acquisisce l’esperienza necessaria per dedicarsi alla progettazione completa di macchine di automazione.
Il settore a cui si rivolge è prettamente quello dell’automotive con numerose realizzazione di macchine automatiche di produzione e collaudo, in modo particolare si specializza nel settore delle pastiglie per freni a disco e nel settore dei collaudi di componenti elettrici.
Sempre nel 1999 inizia una collaborazione con la società ETEA SICUREZZA S.R.L. ed avvia un nuovo settore che si occupa della installazione e manutenzione di impianti antiesplosione da polveri ed antincendio.

Negli anni successivi l’ufficio tecnico amplia il campo di lavoro ed inizia la realizzazione di sw di supervisione per impianti di automazione completamente personalizzati per il cliente, tali sistemi sono sviluppati con diversi linguaggi di programmazione (VB6, VisualC, LabView).
Questo tipo di progetti porta ad una profonda conoscenza dei vari protocolli di comunicazione esistenti.
Si sviluppa nel contempo un settore di realizzazione sw per microprocessori da inserire nelle apparecchiature di collaudo.

Nel 2007 la società si trasforma completamente entrando a far parte del gruppo ETEA SICUREZZA S.R.L. mantenendo inalterato il suo campo di interventi.
Attualmente è attivo un reparto che si occupa dello sviluppo di prodotti dedicati al settore di intervento di ETEA SICUREZZA S.R.L.

Per tutti i settori industriali e per ogni tipo di processo, SMI Automazione mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza globale e le proprie risorse, per risolvere i problemi produttivi con soluzioni personalizzate e servizi mirati. Come partner offriamo ai nostri clienti competenze industriali generali e specialistiche, utili per affrontare insieme le singole situazioni specifiche e per contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Smi Automazione interviene per permettere di ridurre i rischi di progetto, incrementare la produttività, introdurre migliorie nella produzione e fornire soluzioni mirate per le esigenze dei clienti, con un approccio globale, ma con presenza e assistenza locali.